Clima invernale quello che contrassegnerà il primo weekend di dicembre: sono infatti attese temperature in diminuzione sul territorio, e dal pomeriggio si farà largo una nuova depressione che porterà alcune precipitazioni in serata.
“Ci troviamo sotto l’influenza di un promontorio anticiclonico – spiega Riccardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta – quelli che vediamo sono esiti di una fase di bassa pressione che ci ha interessati di recente, nelle prossime ore ci attende un calo delle temperature con l’arrivo di correnti più fredde. Già dalla mattinata temperature in netto calo, poi sempre più la presenza di nubi alte in giornata che andranno a limitare il soleggiamento fino a cielo molto nuvoloso o coperto in serata”.
Domenica entrerà una nuova saccatura con tempo instabile/perturbato, precipitazioni sparse intermittenti che saranno modeste tra Dolomiti, Prealpi e Pedemontana che andranno a interessare i settori più orientali.
Oggi, sabato 4 dicembre, sarà una giornata contraddistinta da un cielo in prevalenza nuvoloso alternato a qualche schiarita. Attese precipitazioni sparse in alcuni settori montani nel corso della serata, neve sulle Dolomiti. Le temperature saranno in calo con minime comprese tra -2/-3°C tra Pedemontana e pianura interna, massime intorno ai 3/5°C nei fondovalle prealpini e di 3/4°C sulla Pedemontana. La ventilazione risulterà moderata in quota.
Domenica 5 dicembre si attendono condizioni di tempo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse; farà un po’ meno freddo a causa delle copertura nuvolosa, ma si avranno ugualmente temperature vicine allo zero in pianura e massime intorno ai 2/5°C sulla Pedemontana e pianura interna. I venti saranno moderati, a tratti tesi con tendenza ad attenuazione in quota.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it