Conegliano, rifiuti abbandonati accanto ai bidoni di raccolta degli abiti usati. Tondato (Lega): “Chi vede informi la Polizia locale”

A segnalare lo stato di abbandono di rifiuti all’incrocio tra via Ortigara e via Podgora a Parè, è Maurizio Tondato, consigliere comunale leghista secondo il quale non si tratterebbe del primo episodio di questo tipo nella frazione.

Secondo quanto indicato da Tondato, chi passa in quella zona può notare una serie di oggetti e rifiuti di ogni genere, abbandonati proprio ai lati dei bidoni lì posizionati per la raccolta di abiti usati.

Un problema che non è nuovo, quello dell’abbandono di rifiuti vicino ai cosiddetti “bidoni gialli”: lo scorso giugno, infatti, il Comune di Conegliano aveva deciso di raggruppare i 16 bidoni presenti in città in quattro aree specifiche, proprio per evitare abbandoni sgraditi, già segnalati più volte dai cittadini (qui l’articolo).

Il risultato era stato il raggruppamento dei contenitori all’incrocio tra via Ortigara e via Podgora, in via Borlini (nelle vicinanze del parcheggio del palasport Giovanni Paolo II), in viale dello Sport, in viale XXIV Maggio (al confine con il Comune di San Vendemiano, sul lato destro del percorso che conduce verso Conegliano). Inoltre, l’amministrazione aveva fatto sapere che tali contenitori avrebbero continuato a rimanere disponibili anche al centro di raccolta Ecocentro – Card di via Ca’ di Villa, secondo gli orari di conferimento presenti nell’EcoCalendario di Savno.

Nel caso specifico, Tondato ha sottolineato che l’abbandono di rifiuti segnalato sorge vicino a una fermata dell’autobus, “creando non poche difficoltà a chi deve conferire il vestiario usato da depositare nel contenitore da riservare alle persone bisognose”.

“Alcuni mesi fa, assieme ad alcuni cittadini, ci siamo attivati per far rimuovere e smaltire rifiuti di ogni genere nelle vicinanze dei “castelli”, anche se a volte qualche incivile continua a lasciare in quella zona materiali vari – ha affermato Tondato – Ora purtroppo questi comportamenti inaccettabili avvengono in questa nuova area. Chi commette tali atti non solo non è rispettoso dell’ambiente e delle persone che in quella zona abitano o transitano, ma sicuramente non ama la propria città. Se amiamo la nostra città dobbiamo rispettare anche l’ambiente in cui viviamo, che è patrimonio di tutti“.

Tondato ha inoltre riferito di essersi già attivato per la rimozione di questi rifiuti, lanciando un appello a chi dovesse assistere a eventuali comportamenti incivili: “Non è ammissibile che, a causa del comportamento incivile di chi non si comporta correttamente, tutti ne debbano subire le conseguenze. Nel frattempo mi sono già attivato nei confronti dell’ente competente, perché tali rifiuti vengano rimossi quanto prima – ha aggiunto – Mi auguro che se qualcuno di noi dovesse assistere a tali atti incivili, richiami al rispetto delle regole chi li commette e informi tempestivamente la Polizia locale. Questi fatti vanno condannati senza se e senza ma. Cerchiamo tutti noi di collaborare con le istituzioni pubbliche per arginare questi atti di inciviltà”.

(Foto: Maurizio Tondato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati