Treviso, presentata in Consiglio comunale la “Guida alla Vaccinazione”. Il sindaco valuta un’ordinanza per raccomandare l’uso delle mascherine all’aperto

Il Consiglio Comunale di Treviso ha presentato ieri la “Guida alla Vaccinazione” realizzata in collaborazione con l’azienda sanitaria Ulss 2: risponde ad alcune delle domande sulla protezione dal virus per sensibilizzare i cittadini e togliere i dubbi a chi ne ha ancora e vuole risposte, ribadendo i comportamenti responsabili come distanziamento e uso della mascherina.

L’opuscolo dà informazioni sia sul vaccino anti Covid che su quello anti influenzale, ed era uno degli elementi della mozione presentata tre mesi fa e approvata dal Consiglio per sostenere la campagna vaccinale dell’Ulss 2. La piccola guida è già in distribuzione nelle scuole, nelle farmacie, negli uffici pubblici, nei centri anziani e negli studi medici. Risponde ad alcune domande sulla terza dose, sulla necessità di proteggersi, sul vaccino per le donne incinte o in allattamento.

Nei prossimi giorni, sulla base dell’andamento dei contagi nella Marca e nel capoluogo, il Comune di Treviso deciderà se emettere un’ordinanza che raccomanda l’uso della mascherina anche all’aperto: “Lo ritengo soprattutto un rafforzamento di quanto già previsto dal Dpcm – spiega il sindaco Mario Conte -. La mascherina è già obbligatoria, anche in zona bianca, in tutte le situazioni a rischio assembramento dove non vengono mantenute le distanze. Siamo in attesa di una direttiva ministeriale, come chiesto anche dal presidente di Anci nazionale Decaro per uniformare le iniziative. Non dovesse arrivare, abbiamo pronto un testo di ordinanza. L’obiettivo di tutti è salvare il Natale e le festività, tutelare la salute dei cittadini e la tenuta socio economica del territorio”. 

(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati