“Come sta la mia impresa?” è il titolo di un ciclo di approfondimenti – che inizieranno giovedì 2 dicembre – per conoscere l’istituto della “Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa”, entrato in vigore lo scorso 15 novembre.
Sette incontri, ciascuno su un aspetto diverso, per aiutare l’imprenditore a salvaguardare la propria attività e il proprio patrimonio. L’istituto della composizione negoziata disciplina l’apertura di una procedura nei casi in cui l’impresa si trovasse in una situazione di squilibrio patrimoniale o economico finanziario.
Una procedura che consente di conservare la continuità d’impresa attraverso la composizione di un accordo con i suoi creditori, banche comprese.
Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ha colto l’esigenza degli imprenditori di misurare lo stato di salute della propria azienda prima che possano scattare gli alert destinati a mettere a repentaglio l’equilibrio aziendale. L’iniziativa intende fare chiarezza su cosa è cambiato con l’adozione del Codice della Crisi d’Impresa sia per le imprese in crisi che per le imprese creditrici di un’azienda in crisi.
“Le imprese devono sapere cosa le aspetta e organizzarsi per tempo – commenta il Presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Fausto Bosa -. Il nuovo Codice della crisi d’impresa, dopo molti rinvii, entrerà in vigore a maggio 2022: vogliamo quindi mettere tutti a conoscenza delle ricadute sulla gestione aziendale. Per l’associazione si tratta di un modo di affiancare le imprese e sostenerle nel prendere le necessarie contromisure e a prevenire eventuali situazioni di rischio”.
Il primo incontro, dunque, dal titolo “Come prevenire le insidie della crisi d’impresa”, è previsto giovedì 2 dicembre, alle 18, alla Fornace di Asolo (Sala Fornace) in via Strada Muson 2/B e sarà guidato da Mario Scapinello, consulente di Confartigianato. L’incontro sarà visibile anche in diretta Facebook nella pagina di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna.
I successivi incontri si svolgeranno con questo calendario:
Gennaio 2022 – Il pannello di controllo: l’importanza di impostare la corretta gestione contabile.
Febbraio 2022 – Il rating e gli altri parametri: come mi valuta la banca?
Marzo 2022 – Il controllo dei flussi finanziari: cosa dice l’analisi del bilancio?
Aprile 2022 – La redditività dei processi: dai tempi e metodi al controllo di gestione.
Maggio 2022 – Aumentare il fatturato: come trovare nuovi clienti.
Giugno 2022 – Essere più forti: azienda più solida se c’è una squadra.
Il primo incontro è aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it