“Riad”, i risultati del progetto dell’Auser provinciale per l’invecchiamento attivo di anziani e disabili presentati a Montebelluna

Nei locali della Biblioteca di Montebelluna si è tenuto, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali Maria Bortoletto, l’evento finale del “Progetto Riad”, finanziato dalla Regione Veneto e finalizzato ad assicurare l’inclusione sociale per tutte le persone che invecchiano, disabili compresi.

Il Progetto Riad (Rete Invecchiamento Attivo per Anziani e Disabili), nell’area del Distretto di Asolo, ha coinvolto anche il Comune di Montebelluna, in quanto parte del territorio ed anche come partner di progetto. L’Auser provinciale ne è capofila ed è sostenuto dagli uffici e dai responsabili dei Servizi per Disabili e per Anziani del Distretto di Asolo dell’Ulss2, coordinato da Corrado Squarzon in qualità di Project Manager.

E’ stato presentato il percorso e i risultati raggiunti dal Progetto Riad attraverso la sperimentazione e lo sviluppo di reti territoriali di servizio. Finalità è rispondere al meglio a bisogni ed esigenze degli anziani e dei disabili che invecchiano, risparmiare sui costi per i Comuni attraverso possibili economie di scala nel territorio e favorire scambi professionali utili fra operatori per sviluppare e diffondere le migliori pratiche e soluzioni e migliorare i servizi offerti.

E’ stata anche occasione per condividere alcuni apprendimenti importanti per l’evoluzione dei servizi per l’invecchiamento (e sociali in generale) nel territorio, discutendone con figure in ruoli di alta responsabilità per lo sviluppo delle politiche e dei servizi sociali.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati