La Regione Veneto premia il Comune di Pederobba: 250 mila euro per il rilancio dell’economia urbana nel Distretto del Commercio pederobbese

Dopo avere raggiunto il primo ambizioso obiettivo diventando “Distretto del Commercio”, il Comune di Pederobba ora ha ottenuto il contributo massimo ammesso da un bando della Regione Veneto, ben 250 mila euro.

“Il 15 settembre 2020 l’amministrazione comunale aveva presentato alla Regione una formale e documentata richiesta per ottenere il riconoscimento del Distretto del Commercio, – ricorda Ivano Speranzon, consigliere comunale con delega al commercio – con l’obiettivo di dotare il territorio comunale di uno strumento per programmare e realizzare politiche attive con particolare riguardo agli esercizi del terziario commerciale”. 

“Con estrema soddisfazione abbiamo ricevuto oggi dalla Regione l’esito della commissione – continua – che, analizzati i progetti di 24 Comuni, ha dato a Pederobba il punteggio di vertice attribuendo 250 mila euro che costituiscono il tetto massimo”.

A luglio 2021 la Regione veneto ha approvato il bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana nell’ambito dei Distretti del Commercio riconosciuti, stanziando 5 milioni di euro.

Il Comune di Pederobba ha presentato un complesso progetto, per un importo di oltre un milione di euro, diversificato in molteplici interventi che dovranno essere realizzati entro il 30 settembre 2023 (qui l’articolo).

Tra i tanti aspetti si evidenziano gli interventi strutturali e infrastrutturali su spazi pubblici, il miglioramento dell’arredo, del decoro urbano e dell’illuminazione pubblica e la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico destinato alle attività commerciali.

Inoltre, ci sono misure volte ad aumentare la quantità e la qualità delle aree verdi cittadine e a sviluppare un’economia circolare migliorando la raccolta e la gestione dei rifiuti, aumentando le attività di riuso e riciclo.

Si parla anche di miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica al fine di favorire la fruizione dei luoghi di interesse commerciale, enogastronomico, della produzione artistica e creativa, con la finalità di favorire una maggiore permanenza sul territorio distrettuale e di potenziare la riconoscibilità dei centri urbani.

“Siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo massimo risultato destinato a finanziare i nostri centri storici per renderli più vivibili, sicuri e decorosi – spiega il sindaco Marco Turato – Un ottimo risultato che, grazie al lavoro dei nostri uffici, ci permette di avviare sostanziosi progetti che costituiranno un sicuro volano per molte attività del nostro territorio”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts