Vittorio Veneto e la Marina Militare piangono Alfredo Domini: il 98enne era uno degli ultimi partigiani. Martedì il funerale

Cordoglio a Vittorio Veneto e nel mondo della Marina Militare per la morte di Alfredo Domini (nella foto), aveva 98 anni.

Classe 1923 e originario della provincia di Udine, a 16 anni si era arruolato nella Regia Marina. Poco dopo scoppiò la Seconda Guerra Mondiale e lui, che aveva studiato come infermiere radiologo, si spese in vari ospedali della marina. Poi, dopo l’8 settembre 1943, decise di unirsi alla brigata partigiana della Osoppo-Friuli, ricoprendo l’incarico di commissario della terza brigata con il nome di battaglia “Mimmo”.

Terminata la guerra, ritornò per alcuni anni in Marina, lasciandola poi per un nuovo incarico al Ministero della Giustizia a Padova. Sposato con Annamaria Fioretti, vittoriese, dopo la pensione la coppia si trasferì a Vittorio Veneto.

Alfredo Domini lascia il figlio Roberto, ammiraglio della Marina Militare e presidente dell’Università per la formazione continuità “Ippolito Pinto” di Vittorio Veneto, con Daniela e i nipoti Ludovico e Guglielmo.

Il funerale si terrà martedì 23 novembre alle 10 nella Cattedrale di Ceneda, poi Alfredo riposerà insieme alla sua amata Annamaria nel cimitero di Ceneda. Per volontà della famiglia non fiori, ma opere di bene.

(Foto: Onoranze funebri Da Ros).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati