“Vogliamo ricordarti com’eri, Pensare che ancora vivi. Vogliamo pensare che ancora ci ascolti, che come allora sorridi”. La famiglia De Vecchi ha scelto di inserire l’adattamento di una strofa della celebre “Canzone per un’amica” di Francesco Guccini nell’epigrafe del caro Michele, il consigliere comunale di Sernaglia della Battaglia morto improvvisamente all’ora di cena di martedì durante un allenamento di Trail Running in via Sottocroda a Collalto di Susegana.
Vano è stato l’intervento del Suem 118, chiamato dall’amico che era con lui: il giovanissimo consigliere comunale della lista “Proposta Civica” non ce l’ha fatta, stroncato probabilmente da un arresto cardiaco.
La notizia del decesso di De Vecchi si è diffusa molto rapidamente in paese, generando unanime sconcerto misto a incredulità e profondo dolore. Ricordano Michele “con immenso amore” la mamma Lorella, il papà Pietro, la sorella Martina, la nonna Rosa, gli zii, i cugini e tutti gli altri parenti, uniti ai tanti amici che Michele aveva e che anche attraverso i social network hanno manifestato e stanno manifestando il loro cordoglio.
Il funerale di Michele De Vecchi sarà celebrato sabato 20 novembre alle ore 15 nella chiesa arcipretale di Sernaglia della Battaglia, dove domani venerdì alle 19.30 sarà recitato il Santo Rosario. Il giovane riposerà nel cimitero della sua frazione, Falzè di Piave.
Questo il ricordo di Michele, dallo scorso settembre consigliere comunale di Sernaglia, fatto dagli amici della lista “Proposta Civica”, di cui si è fatto portavoce il capogruppo Natale Grotto: “Ieri ci ha lasciato improvvisamente il consigliere comunale Michele De Vecchi, facente parte del gruppo Proposta Civica, da sempre fervido promotore ed attuatore di iniziative di valorizzazione e promozione del suo amato territorio, del suo paese e della sua comunità.
Nonostante la giovane età, la sua testimonianza a favore dei giovani, dell’ambiente, della tradizione e dei nostri valori culturali, è stata tradotta in fatti concreti, senza tanto clamore, seguendo al contempo, e con profitto, gli studi universitari.
Ora sono il capogruppo della lista “Proposta Civica” e da tanti anni frequento gli ambienti della politica locale ma mai, prima di conoscere Michele, avevo avuto la fortuna di incontrare una persona con così tanta passione per la comunità. Lo spiccato senso civico lo ha contraddistinto fin da subito e, a prescindere dalla posizione politica, ciò che contava per Michele era dare un servizio, risolvere un problema, migliorare la qualità della vita di tutti, senza pregiudizi o secondi fini.
Un luminoso esempio in una società sempre più omologata ai “sentito dire” e spesso troppo preoccupata del numero dei “mi piace” e dei commenti altrui.
Un grazie corale a Michele dagli amici di Proposta Civica, che resterà tra noi con il suo sorriso, unitamente all’abbraccio ai suoi genitori e familiari.
Mi auguro che la sua voglia di fare tante conoscenze ed esperienze, trasfusa anche nella carica di consigliere comunale, resti un esempio nelle menti di chi lo ha conosciuto ed ispiri altri giovani volonterosi e di talento a fare altrettanto, amando e valorizzando la propria vita attraverso il servizio. Ne abbiamo tanto bisogno. Grazie Michele”.
(Foto: Onoranze funebri Colletto – Facebook).
#Qdpnews.it