Qualche giorno fa, la sala consiliare del comune di Gaiarine ha aperto le porte ai partecipanti alla riunione dei primi cittadini che aderiscono alla convenzione per il distaccamento dei volontari dei Vigili del fuoco.
“Con piacere abbiamo ospitato – racconta il primo cittadino Diego Zanchetta – le amministrazioni comunali di Cordignano, Fontanelle, Godega di Sant’Urbano, Orsago e Portobuffolè con le quali è in atto una convenzione per il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari, nella Cittadella della Sicurezza a Gaiarine. È stata l’occasione per fare il punto della situazione, per salutare il nuovo Comandante Provinciale dei vigili del fuoco Alberto Maiolo, accompagnato dal Comandante del nostro distaccamento Cisera e per lanciare un appello a chi volesse dare il proprio contributo a tale realtà, arruolandosi come volontario”.
“Avere la fortuna di un distaccamento in zona è importantissimo: l’impegno per stimolare nuovi volontari sarà massimo”, commentano all’unisono le amministrazioni presenti.
Erano state invitate anche le vicine amministrazioni di Codognè, Mansuè, Brugnera e Sacile.
“Ci siamo riuniti per fare il punto sulla convenzione siglata, 2019 – 2023. Lo scorso anno con la pandemia – prosegue Zanchetta – non c’è stata la possibilità di incontrarsi. Cosa che invece si è verificata quest’anno rispettando le disposizioni di prevenzione per il diffondersi della pandemia, con il distanziamento e con la mascherina. Il bilancio emerso è positivo. A Gaiarine, nella Cittadella della Sicurezza, hanno sede logistica il gruppo di circa quindici volontari e il gruppo di protezione civile. Entrambi interagiscono e collaborano insieme. Nei due anni del mio mandato mi sembra siano stati cinque gli interventi che hanno visto impegnati i nostri volontari”.
“Dalla riunione – prosegue – è emerso il comune pensiero fra i pubblici amministratori degli enti locali, di ampliare questa esperienza. Per questa ragione verrà attivata una adeguata sensibilizzazione per coinvolgere altre persone che fossero disponibili a dedicare del tempo come volontari Vigili del fuoco”.
Si richiedono la maggiore età e che i candidati non abbiano più di 40 anni. E la disponibilità ad effettuare un apposito percorso formativo. Quanti fossero interessati possono chiedere delle informazioni telefonando al municipio di Gaiarine.
“È stata un’opportunità significativa – ha commentato il sindaco di Cordignano Roberto Campagna – per conoscere il comandante Maiolo e per fare il punto sul distaccamento, che ha dato un contributo di sicurezza a tutti i comuni serviti, con interventi tempestivi e professionali dei volontari. Volontari che solitamente vanno in appoggio ai vigili del fuoco in servizio. La dotazione di mezzi è stata valutata ottimale. Il nuovo comandante ha auspicato che sia incrementato l’organico dei volontari, per avere un potenziamento del distaccamento”.
Anche Fabio Collot, sindaco di Orsago, plaude a questa convenzione e sottolinea come la presenza di questi volontari sia importante e rassicurante.
Collot evidenzia come anche a Orsago ci sia un bel gruppo di protezione civile e spera che vi siano orsaghesi che possano essere interessati a fare i volontari dei Vigili del fuoco.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it