“Serve l’illuminazione delle strisce pedonali”: è questa l’osservazione di Antonio Quarta, ex candidato sindaco per le amministrative a Conegliano, con la Lista civica Parè, all’indomani dell’incidente avvenuto in via Einaudi, proprio nel quartiere di Parè (leggi l’articolo).
Verso le 18.15 di ieri, sabato 6 novembre, una 12enne è stata investita da un’auto in transito: secondo gli ultimi aggiornamenti a disposizione, le condizioni della ragazzina sarebbero gravi. Per questo motivo era stata elitrasportata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Quarta, che in questo periodo ha ribadito più volte la necessità di promuovere dei veri e propri comitati di quartiere – e a tal proposito, nei giorni scorsi, ha depositato in Comune una richiesta di regolamento per il loro funzionamento – ha dichiarato che è purtroppo cosa nota l’elevata velocità delle vetture che transitano in via Einaudi.
“Credo che il problema sia l’illuminazione delle strisce pedonali – ha detto Quarta – ma devono essere illuminate in tutta la città, non soltanto a Parè. Poi credo si debba intervenire con il posizionamento di ulteriori dossi e considerare l’eventualità di creare dei sensi unici, per vivere meglio i quartieri”.
“Credo che ora, con due incidenti avvenuti in soli tre giorni – ha proseguito – ci sia più timore di circolare e di lasciar circolare da soli i figli, considerata l’età della ragazzina investita ieri”.
“Le persone al momento sono però meno interessate ai problemi della viabilità: ecco, quindi, che il compito dei comitati di quartiere sarà quello di rendere la popolazione più sensibile a tali tematiche”, ha aggiunto Quarta, il quale ha ribadito che la velocità delle auto in zone anche densamente abitate è uno dei problemi principali in questo momento.
(Foto: archivio Qdpnews.it – per gentile concessione di Antonio Quarta).
#Qdpnews.it