Conegliano, alle 19 il primo consiglio comunale e la nuova giunta tra le dimissioni di Bortoluzzi, il riserbo tra le parti e l’assenza di Bernardelli

Ultime ore di attesa per la prima seduta consiliare a Conegliano: stasera alle 19 alla Zoppas Arena verranno convalidati i consiglieri eletti e presentata la giunta.

Su questo fronte, di conseguenza, sarà sciolto il nodo riguardante il nuovo gruppo di governo, tema su cui il primo cittadino non si è più espresso in questi giorni, mantenendo il massimo riserbo.

Tempistiche, quelle per lo svelamento dei nomi in giunta, più lunghe rispetto a quanto dichiarato dal sindaco il giorno della vittoria elettorale: dalle sue prime dichiarazioni, la composizione sarebbe stata resa nota la settimana successiva, per poi rimbalzare i vari annunci fino a oggi, giorno del primo consiglio.

Neppure dal Pd sono emerse informazioni relative alla presenza del partito nel gruppo di governo, considerato il pacchetto di voti indirizzato a favore di Chies in occasione del ballottaggio.

Neanche di fronte alle dimissioni di Alessandro Bortoluzzi dal direttivo del partito a Conegliano e dal partito stesso: l’interessato ha confermato la fondatezza di alcune voci che stavano circolando ieri sul suo addio al gruppo politico, senza rilasciare dichiarazioni ulteriori in questa fase (vedi articolo).

Dichiarazioni assenti anche nel caso di Roberto Dall’Acqua, segretario del circolo coneglianese del Pd, il quale ha riferito che prima avrebbe fatto un passaggio con lo stesso Bortoluzzi, mentre Giovanni Zorzi, segretario provinciale Dem, ha asserito che ci sarebbero stati ulteriori approfondimenti da parte sua sul tema.

Una prima reazione, di fronte a queste dimissioni, è giunta invece sui social da Alberto Ferraresi, ex consigliere comunale del M5S e compagno di coalizione di Bortoluzzi durante la campagna elettorale per le amministrative.

“Comprendo, condivido e appoggio la decisione di Alessandro Bortoluzzi – ha scritto Ferraresi sui social – che, da persona coerente, non potendo assecondare palesi giochi politici di segreteria provinciale e locali, formerà il gruppo misto. Appoggio la sua scelta e, di conseguenza, mi metto a sua disposizione, con le competenze che ho maturato in passato in consiglio comunale”.

Intanto un nodo è già sciolto, ovvero l’ipotesi iniziale che l’ex presidente del consiglio comunale Giovanni Bernardelli potesse ricevere l’incarico di un assessorato esterno. Lui stesso, infatti, ha dichiarato sui social che non sarà presente al consiglio comunale, facendo il proprio personale “in bocca al lupo” a Fabio Chies.

“Non sarò al palazzetto. Mi mancherà quel mondo ed è meglio che per un po’ io ci stia distante – ha scritto Bernardelli sul suo profilo Facebook – Per qualsiasi cosa sarò sempre a disposizione, come lo sono stato per tre anni e mezzo da fedele alleato”.

“Qualche consiglio utile credo di poterlo sempre dare a un amico – ha concluso – E sarà sempre un piacere”.

Quello di stasera, quindi, sarà un consiglio comunale denso di curiosità per i nomi dei nuovi assessori e le relative deleghe.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati