Sussistono sul territorio veneto i residui effetti di una circolazione depressionaria presente sull’Europa centro settentrionale che influenzerà, in maniera marginale, la regione nelle prossime ore. Già dalla serata odierna si avrà l’avanzamento dell’alta pressione oceanica che tenderà a ristabilire un tempo soleggiato, accompagnato da aria fresca e buona visibilità in quota, per gran parte del weekend.
Oggi, venerdì 22 ottobre, sussistono ancora condizioni di nuvolosità irregolare seguite da crescenti schiarite in propagazione dai territori montani verso le zone più pianeggianti e costiere.
Situazione, quindi, di cielo parzialmente/irregolarmente nuvoloso in pianura e sulla costa, altrove miglioramenti e schiarite. Le precipitazioni saranno assenti, salvo occasionali piovaschi nel sud/est della regione. Le temperature saranno invece in aumento con la ventilazione sarà debole/moderata in quota mentre nei bassi strati sarà debole/moderata di direzione variabile.
Domani, sabato 23 ottobre, si avranno condizioni di cielo sereno con aria limpida e ottima visibilità, specialmente sulle dolomiti. Altrove invece saranno presenti situazioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi basse soprattutto al mattino sulla Valbelluna e sul feltrino con crescenti schiarite nel corso delle ore.
Temperature minime in diminuzione e precipitazioni generalmente assenti salvo locali rovesci nei settori meridionali. I venti risulteranno deboli/moderati in quota, deboli in pianura, deboli con tendenza ad intensificazione sulla costa.
Domenica 24 ottobre sarà una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso, accompagnata da nubi irregolari al mattino ma tendenti a diradarsi nel corso della giornata, ancora presenza di foschie o nebbie nella pianura meridionale e centrale del Veneto.
Le precipitazioni saranno assenti e le temperature in generale diminuzione sia per i valori minimi che per i massimi. I venti saranno moderati/tesi sulla costa, deboli/moderati nelle valli così come in quota.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it