Il Centro Funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso oggi, lunedì 8 gennaio 2018, un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica. Le previsioni meteo indicano precipitazioni sul territorio regionale, più consistenti e anche abbondanti su fascia montana e pedemontana specie tra la serata odierna e il primo mattino di domani, martedì 9 gennaio 2018.
A Vittorio Veneto, quindi, il sindaco Roberto Tonon ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione Civile e dichiarato la fase di preallarme per il rischio idrogeologico iniziato alle ore 14 e che si protrarrà fino alle ore 20 di domani sul bacino Piave-Pedemontano (Belluno-Treviso). L’intensità delle precipitazioni previste, potrebbe essere tale da creare problemi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore, con la possibilità di innesco di fenomeni franosi superficiali.
L’amministrazione comunale vittoriese ribadisce ai cittadini l’importanza di iscriversi quanto prima alla piattaforma Alert System, scaricabile anche da App dedicata, in modo da essere costantemente informati su ogni possibile emergenza.
Chi desidera invece un’informazione più personalizzata e puntuale dovrà compilare l’apposito form disponibile sul sito del Comune di Vittorio Veneto con il quale potrà comunicare dati come il nome e la residenza. Riceverà così su telefoni fissi, mobili, indirizzi di posta elettronica e fax, informazioni relative ad emergenze che riguardano solo la via o il quartiere in cui vive oppure la scuola in cui studiano i figli.
Non si tratta di comunicazioni invasive e tali da recare disturbo ai cittadini, ma di messaggi d’allerta alle quali l’amministrazione comunale ricorre solo nelle piccole e grandi emergenze della quotidianità. Si raccomanda inoltre di contattare i Vigili del Fuoco al numero si telefono 115 solo in caso di reale emergenza e non per semplici richieste di informazioni.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it