Lo scorso martedì 12 ottobre, alle ore 17, la sala consiliare del municipio di Susegana ha ospitato la cerimonia di premiazione degli sportivi Elia Moretton e Lisa Sanson.
Moretton ha ricevuto la Medaglia d’Oro al valore atletico dal presidente del Coni Giovanni Malagò per i risultati conseguiti ai mondiali di Taijiquan tenutisi a Burgas in Bulgaria nel 2018.
Sanson, invece, fa parte della squadra che nel mese di settembre 2021 ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Tiro alla Fune Outdoor in Spagna.
“Una grande bellissima sorpresa ricevere notizie così importanti e positive – commenta il sindaco Vincenza Scarpa – Per quel che riguarda Elia Moretton, che conosco e apprezzo da molti anni, fin da quando era bambino, certamente una notizia che ci aspettavamo. Lisa Sanson è stata una gradita scoperta”.
“Al di là dei risultati di eccellenza abbiamo voluto premiare due belle persone che danno grande senso di positività e orgoglio di appartenenza – conclude – Moltissimi sono i nostri giovani ‘belli’ anche se non hanno vinto medaglie o tornei. Ognuno porta in sé la propria singolare eccellenza”.
“È stata una bellissima giornata di orgoglio – aggiunge l’assessore allo sport Matteo Bardin – Devo dire che questo è stato un anno straordinario per l’Italia dal punto di vista sportivo con dei risultati veramente eccezionali. Questa situazione nazionale, con le dovute proporzioni, l’abbiamo vissuta anche in una piccola realtà come la nostra: questi risultati sportivi arrivano soprattutto dalle piccole società e associazioni sportive che lavorano tutti i giorni accanto ai nostri ragazzi”.
“Queste realtà, con il puro volontariato e la passione, allenano i nostri giovani e li fanno crescere come atleti ma anche come uomini e donne – conclude – Questi risultati importanti danno soddisfazione anche a tutte queste persone che fanno del bene ai nostri ragazzi”.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it