Facebook, Instagram o Linkedin: quale social scegliere per la propria attività?

Quale social scegliere? Il viaggio verso il social network adatto per un’azienda è spesso un percorso fatto di pagine e profili aperti e abbandonati con la volontà di essere ovunque ma non riuscendo (per tempo, impegno, risorse) a farlo in modo efficace da nessuna parte. Quale social network scegliere quindi? Qui di seguito vogliamo darvi una mano a farvi strada tra i più utilizzati per capire qual è quello giusto per la vostra realtà.

Facebook è ancora il social network con più utenti attivi in Italia. Nato nel 2004 possiamo dire che abbia aperto la strada all’utilizzo di massa dei social network (soprattutto nel nostro Paese) e mentre il decennio scorso era prerogativa della fascia più giovane della popolazione, oggi conta tipicamente un’età media che va oltre i 40 anni.

Quando sceglierlo per la propria azienda: 

  • quando il target di riferimento ha un’età superiore a 35 anni
  • quando si ha necessità di avere una piattaforma con cui invitare all’interazione gestibile anche con risponditori e tool automatici
  • quando si vuole potenziare il proprio e-commerce

Terzo social network per utilizzo in Italia (dopo Facebook e Youtube) e in continua ascesa, Instagram è il canale visual per eccellenza. La centralità appartiene all’immagine che quindi deve essere curata in modo particolare. Regno dell’influencer marketing, Instagram presenta un target più giovane che va indicativamente dai 18 ai 35 anni.

Quando sceglierlo per la propria azienda: 

  • quando il target di riferimento è giovane (più attivi tra 25-34 anni)
  • quando il tuo lavoro o i tuoi prodotti si prestano ad una caratterizzazione visual
  • quando il tuo modello di business è B2C

Sottovalutato da molte aziende, Linkedin può essere il miglior canale per intercettare un pubblico B2B. Social media professionale per eccellenza, Linkedin aiuta a mettere in luce la propria esperienza e competenza a livello lavorativo e far emergere, accanto alla propria realtà, anche le figure professionali che la compongono.

Quando sceglierlo per la propria azienda: 

  • quando il target è composto da professionisti
  • quando si ha la necessità di presentarsi professionalmente non solo a potenziali clienti ma anche a futuri e possibili collaboratori.
  • quando il tuo modello di business è B2B

Il social più giusto per ogni azienda dipende dal target al quale si riferisce.

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(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
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