Vittorio Veneto, la medaglia d’argento al valor militare di Giovanni Campodallorto arricchirà il Sacrario delle bandiere

Domani, lunedì 7 gennaio 2019, una nuova medaglia d’argento andrà ad arricchire i cimeli storici del Sacrario della Bandiere di piazza Foro Boario.

È quella al valor militare del fante vittoriese Giovanni Campodallorto, meritata in azione nel primo conflitto mondiale. E sarà donata lunedì dal nipote alpino nel corso della Festa del Tricolore, con inizio alle ore 15.

È la manifestazione che organizza la Consulta vittoriese delle associazioni combattentistiche e d’arma: è la celebrazione del 222esimo anniversario dell’adozione del Tricolore come simbolo dell’identità nazionale. Una cerimonia ormai tradizionale e molto partecipata dalle rappresentative cittadine per ribadire l’attaccamento ai valori storici e sociali della bandiera.

La medaglia d’argento al valor militare sarà consegnata nelle mani del colonnello Lorenzo Cadeddu: Giovanni Campodallorto era infatti un fante “aiutante di battaglia” per meriti di guerra, inquadrato nel 115esimo Reggimento Fanteria della Brigata Treviso.

È caduto sul Monte San Gabriele nel goriziano due giorni prima di partire per la licenza che gli avrebbe consentito di tornare a casa e conoscere la sua bimba, Teresa, appena nata.

Non ha potuto vedere la figlia, e lei non ha mai conosciuto il padre, ma come ha ricordato il colonnello Cadeddu, fin dall’età della ragione ha partecipato sempre alle varie cerimonie dei fanti con la medaglia appuntata sul petto. Una copia della medaglia sarà appuntata ora sul labaro della sezione fanti della Provincia di Treviso.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati