Montebelluna, firmato l’accordo tra il politecnico calzaturiero Ballin e il distretto Sportsystem: obiettivo formazione e ricerca

Condividere le conoscenze per moltiplicare le competenze: è questo l’approccio che ha portato il presidente del politecnico calzaturiero Franco Ballin e il presidente della fondazione e distretto Sportsystem Andrea Parisotto alla firma di un accordo per lo sviluppo e l’integrazione di programmi di formazione avanzata, divulgazione e co-working.

La partnership vedrà la creazione di un gruppo di lavoro congiunto per confrontare le esperienze e i risultati di progetti di comune interesse. Riguarderà l’attività di ricerca sulla sostenibilità, sui nuovi materiali e sull’Industria 4.0, con il coinvolgimento delle imprese dei distretti della Riviera del Brenta e dello Sportsystem.

Le parti svilupperanno attività di orientamento per favorire l’incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro, inoltre erogheranno percorsi specialistici a favore di giovani e inoccupati.

Promuoveranno momenti di divulgazione sulle nuove tecnologie di digital manufacturing. Il politecnico calzaturiero, in particolare, metterà a disposizione i propri laboratori, il FABLAB e concorderà un programma di aggiornamento per le imprese del distretto Sportsystem.

“Dalla collaborazione tra due importanti distretti calzaturieri come la Riviera del Brenta e lo Sportsystem possono nascere ottime sinergie. La firma di questo accordo ci ricorda che la condivisione delle esperienze e delle conoscenze è una strategia win-win. È in questa direzione che dobbiamo andare, per rimanere competitivi in un mercato sempre più globale” dichiara il presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese.

“Con questo accordo, puntiamo a rendere ancora più stretta la collaborazione con lo Sportsystem avviata tre anni fa, che ha portato alla realizzazione di corsi per lavoratori attivi e disoccupati nel territorio di Montebelluna. In particolare, ci concentreremo sull’ampliamento della proposta formativa e sullo sviluppo di progetti di ricerca sul tema della sostenibilità, con l’obiettivo di innovare prodotti e processi” commenta il presidente del politecnico.

“Questo accordo è la concreta e tangibile dimostrazione che vogliamo in modo determinato fare squadra, favorendo l’integrazione di know-how, r&d, tecnologie e best practice complementari, con il fine di migliore l’eccellenza e la competitività dei nostri distretti industriali” dichiara il presidente dello Sportsystem.

(Foto: Sportsystem).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati