L’istituto comprensivo di Pieve di Soligo intitolato a Giuseppe Toniolo. La proposta è in fase di approvazione da parte degli organi competenti, sollecitati dall’iniziativa del collegio docenti intenzionato a dedicare all’economista e sociologo cattolico l’insieme di tutte le scuole presenti nel Comune, e non solo la scuola media (nella foto) com’è invece in questo momento.
“Sicuramente è positivo che l’istituto venga dedicato ad un illustre studioso come Giuseppe Toniolo – spiega il sindaco Stefano Soldan – Come Comune abbiamo espresso il nostro parere favorevole, a decidere sarà però il Provveditorato agli studi, che sentirà in proposito anche la Prefettura”.
Nato a Treviso, Giuseppe Toniolo è stato tra i protagonisti del movimento cattolico italiano a cavallo tra l’800 e il ‘900, tanto da essere beatificato dalla Chiesa cattolica nel 2012. Il suo nome è legato a Pieve di Soligo per via della moglie Maria Schiratti, dalla quale ebbe sette figli, e per questo le spoglie del beato Toniolo riposano nel duomo cittadino.
L’intitolazione dell’istituto comprensivo al Toniolo, inoltre, priverebbe la scuola media di via Giacomo Battistella del proprio nome, ma un’alternativa è già all’orizzonte.
“Sarebbe bello che venisse dedicata alla Toti Del Monte”, conferma il sindaco Soldan. “Per ora è solo una nostra ipotesi, ma vorremmo proporla all’istituto comprensivo perché venga presa in esame. In questo modo, dopo la scuola elementare dedicata a Zanzotto, avremmo ricordati nelle scuole tutti i personaggi più illustri del nostro Comune”.
Toti Dal Monte(1893-1975), nome d’arte di Antonietta Meneghel, è stato una soprano e attrice famosa in tutto il mondo, legata a Pieve di Soligo per via della villa che si fece costruire a Barbisano e dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. A lei è intitolata la scuola di musica Associazione Toti Del Monte, che proprio nei locali della scuola media ebbe la sua prima sede, prima di trasferirsi in villa Brandolini.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it