Parè, fiamme dalla cucina di un appartamento al penultimo piano di uno stabile di via Rovigo: evacuati tutti i condòmini


Paura, danni e famiglie evacuate ma per fortuna nessun ferito né intossicato, poco dopo le 19 di oggi giovedì, in un condominio all’incrocio tra via Einaudi e via Rovigo, accanto al parco e al campo sportivo di Parè e non distante dalle scuole dell’infanzia, elementare e media.

Alle 19.08 è partito l’ordine di evacuazione alle famiglie residenti nel condominio marrone a sette piani, dove vivono una ventina di nuclei familiari, a causa di un incendio divampato da un appartamento al sesto piano nel quale risiedono due anziani.

Le fiamme sono partite dalla cucina, a quanto pare a causa di un malfunzionamento del frigorifero, e dal terrazzo si sono propagate verso l’alto, diventando facilmente visibili non solo ai residenti ma anche ai tanti che a quell’ora percorrono via Einaudi e le strade limitrofe. Il fumo ha interessato direttamente, quindi, anche l’appartamento al settimo piano, sopra quello della coppia di anziani.

Mentre è in corso la conta dei danni, la buona notizia è che non ci sarebbero feriti. Sul posto si sono comunque recate le ambulanze del Suem 118 oltre ai Vigili del fuoco del distaccamento di Conegliano, con tre squadre, l’autogru e un furgone, e tre pattuglie dei Carabinieri.

Tutti i condòmini sono stati fatti evacuare. Molti hanno assistito dal parco pubblico sotto casa allo svolgimento delle operazioni, che sono partite, dopo lo spegnimento delle fiamme avvenuto in tempi rapidi, dall’esame degli appartamenti più direttamente interessati dall’incendio. Il rientro a casa dei condòmini, o almeno della maggior parte di essi, avverrà con ogni probabilità già in serata ma gradualmente: da quanto si è appreso, i primi che hanno ottenuto l’ok a rientrare tra le mura domestiche sono stati i residenti al primo e al secondo piano dello stabile, ovvero i più distanti dal luogo in cui sono partite le fiamme. Per i residenti al sesto e settimo piano potrebbero essere necessarie soluzioni alternative e temporanee.

Molti i curiosi che hanno assistito a debita distanza alle operazioni di spegnimento. Alcuni residenti a Parè ricordano che qualche anno fa un episodio simile avvenne in un condominio vicino a quello dell’incendio odierno, sempre con un appartamento ai piani alti interessato.

(Foto: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati