Refrontolo, iniziati i lavori per la messa in sicurezza di un’area franosa accanto al Molinetto della Croda: intervento da 92 mila euro

A Refrontolo sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza di un’area franosa vicino al Molinetto della Croda, ovvero il costone destro che si trova vicino all’edificio.

L’intervento prevede il contenimento del terreno con travi in legno e la piantumazione del verde, in funzione preventiva di eventi franosi e accumuli di acqua a ridosso dell’edificio e dell’area adiacente.

Un progetto, firmato dal geometra Dario Barazzuol, dal costo complessivo pari a 92 mila euro, di cui 50 mila da fondi statali – nell’ambito di contributi mirati a interventi di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche – mentre il resto della cifra è coperto da fondi comunali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è refrontolo-molinetto1-071021-1.jpg

I lavori al Molinetto della Croda si protrarranno per circa 3 mesi e mireranno a dare una risposta risolutiva al rischio di smottamenti dell’area scoscesa a destra del mulino – spiega Roberto Collodel, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – caratterizzata dalla presenza sottostante della roccia e da un terreno conseguentemente cedevole”. 

“Nello stesso tempo – prosegue – l’intervento sarà eseguito nel massimo rispetto delle caratteristiche paesaggistiche del luogo, che per la sua bellezza e unicità è divenuto uno dei simboli della nostra Regione”.

Un intervento che è stato commentato anche da Luca Lorenzetto, presidente dell’associazione Molinetto della Croda: “Con piacere ospitiamo i lavori al Molinetto. Come per i recenti rifacimenti dei servizi igienici e della pavimentazione al piano terra dell’edificio, nell’ottica di una maggiore accessibilità, questo intervento migliorerà ulteriormente la qualità ricettiva del luogo“. 

“Informiamo inoltre i potenziali visitatori – aggiunge – che per le settimane a venire, nonostante le attività in corso, l’area esterna e il fabbricato saranno comunque accessibili, con limitazioni dettate dalla presenza del cantiere”. 

(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati