Cordignano, due donne e due uomini per la nuova giunta di Roberto Campagna: “Saranno tutti assessori interni”

Top secret a Cordignano su chi entrerà a far parte della Giunta comunale. Roberto Campagna, sindaco per la terza volta, si sbilancia unicamente per anticipare che il gruppo di quattro assessori sarà composto da due uomini e due donne.

“Ritengo sia giusto – afferma il neo primo cittadino – che alla giunta partecipino due donne, per rispettare la legge inerente le quote di genere, ma soprattutto perché credo in questo. Sono contento che all’interno della maggioranza siano entrate tre donne. Soprattutto perché sono state elette in quanto si sono molto impegnate e il risultato che hanno ottenuto se lo sono guadagnato sul campo. Mi spiace che la quarta candidata non abbia ottenuto un risultato sufficiente per far parte del consiglio”.

A Cordignano, sottolinea Campagna, non ci sarà alcun assessore esterno.

“Visto – dice – che a Cordignano spettano solo quattro assessori che affiancano il sindaco e, secondo me sono troppo pochi, ritengo opportuno che essi vengano scelti tra i componenti del gruppo di maggioranza”.

Per quanto riguarda la nuova giunta, probabilmente il bottino delle preferenze di ciascun componente il consiglio comunale farà la differenza. Con i suoi 218 voti, Giada Della Libera è risultata il consigliere comunale in assoluto più votato delle tre liste. Laureata in economia aziendale ha operato, nella seconda parte del precedente mandato, come assessore alla cultura. Potrebbe essere riconfermata in questo ruolo?

L’avvocato Carlo Baggio, anch’egli assessore uscente ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, si è ugualmente mostrato elemento portante dell’esecutivo attuale. Inoltre ha ottenuto 210 preferenze, risultando il secondo consigliere più votato. C’è chi si chiede se sarà lui a diventare il braccio destro di Campagna.

Gli altri componenti la maggioranza sono Cinzia Soneghet (209 voti), Matteo Basso (196), Mauro Fael (175), Giada Pasqualetto (157), Loris Salatin (154), Andrea Bitto (137).

Nel caso in cui fosse Mauro Fael ad essere scelto come assessore, per lui sarebbe un ritorno all’interno della giunta di Campagna, avendo già ricoperto questo ruolo in passato. Anche Loris Salatin è già stato assessore, incarico che ha portato avanti per tre mandati.

Per gli altri si tratterebbe invece della prima esperienza come incaricati di un referato all’interno dell’amministrazione comunale di Cordignano.

In consiglio comunale, insieme a quelli di maggioranza, ci saranno tre consiglieri di Insieme per Cordignano, Luca De Re, Barbara Buttignol, Silvano Piccoli, e un consigliere per Tutti per Cordignano, Alessandro Biz.

Roberto Campagna oggi, dopo il lavoro, si è recato in municipio. “Sono ripartito – afferma – da dove abbiamo lasciato qualche giorno fa”. Ora, entro dieci giorni dovrà essere convocato il consiglio comunale, che dovrà aver luogo entro i dieci giorni successivi.

“Con tutta probabilità – conclude Campagna – la prima seduta del consiglio si terrà nella settimana tra il 18 e il 23 ottobre”.

(Foto: Campagna Sindaco – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati