Riuso e sostenibilità per prendersi cura delle nostre colline: dagli scarti di lavorazione del caffè Dersut nascono i porta mozziconi salvambiente

Oggi martedi sono stati consegnati all’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene i porta mozziconi salvambiente nati nell’àmbito del progetto Ricrearti dal riuso delle confezioni del caffè Dersut e presentati in occasione dell’evento conclusivo di “Che Bella idea”, storie di riciclo, riuso e sostenibilità organizzato il 10 settembre scorso allo shopping center di Via Colombo a Conegliano, futura stazione Unesco.

“Nell’ottica di quello che è lo spirito di tutelare, valorizzare e promuovere nel nostro territorio principi sui quali si erge la vostra prestigiosa associazione, Ricrearti e Dersut Caffè desiderano omaggiarvi di questi gadget artigianali” ha detto Giulia Caballini di Sassoferrato di Dersut.

L’idea è nata osservando il materiale, ovvero l’alluminio: “Abbiamo colto che la caratteristica principale di questo materiale è quella di mantenere aroma e fragranza. – afferma Debora Basei, ideatrice di Ricrearti – L’intuizione è stata quella di creare un nuovo oggetto: una piccola bustina – porta oggetti – che abbiamo declinato in portamozziconi “salvambiente” che i fumatori potranno usare per evitarne l’abbandono. Una volta svuotato nell’apposito contenitore e dopo essere stato lavato, può essere utilizzato innumerevoli volte!”.

L’iniziativa coinvolge tutti gli stakeholder dell’azienda, ovvero tutta la filiera che è la linfa vitale del marchio Dersut: la forza vendita si sta impegnando alla raccolta delle confezioni di caffè vuote messe da parte dai barman – baristi.

Una volta raccolti, i sacchetti vuoti di alluminio vengono lavorati nei laboratori Ricrearti condivisi con la Piccola comunità Onlus di Conegliano e l’Associazione il Pesco. Entrambe le associazioni hanno valenze sociali molto importanti: la prima aiuta le persone con problemi di dipendenza la seconda tutela persone fragili, sole, spesso diversamente abili o colpite da demenza anche in giovane età.

Una cooperazione all’insegna della sostenibilità che aiuta l’ambiente e il prossimo.

Ricrearti ha chiesto di concretizzare questa idea in modo forte: donare i portamozziconi a tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa no mozziconi a terra di “Striscia la Notizia”, che Dersut ha accettato per sostenere una buona causa: la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dall’abbandono dei mozziconi che generano un enorme danno all’ecosistema.

(Fonte e foto: Dersut).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati