Colle Umberto, consiglio comunale mattutino: alle 8 approvate varianti al piano degli interventi. Nuovi servizi per il campo sportivo delle scuole medie

Un consiglio comunale alle 8 di mattina generalmente non rientra nelle consuetudini amministrative dei piccoli Comuni, ma a Colle Umberto con un segretario comunale che gestisce 8/9 comuni, parola di sindaco, “Non è stato stato possibile fare diversamente – conferma Sebastiano Coletti -. Non c’era alcuna intenzione di mettere in difficoltà i consiglieri con orari strani, anche con la maggioranza non è stato facile. Ma questo era l’unico orario per il quale aveva dato la disponibilità il segretario”.

Così con mezza minoranza assente per impossibilità a partecipare, erano assenti Ivano Piccin ed Enos Baggio de Il Futuro Comune, giovedì scorso, dopo l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2020, approvato a inizio agosto e che tanto aveva fatto discutere, nel piano degli interventi c’è stata l’approvazione all’unanimità di una particolare variante urbanistica adottata con procedura semplificata.

In pratica sono state accolte una serie di istanze di cittadini di modifica del piano urbanistico, prevalentemente volte a fare dichiarare la non funzionalità di edifici destinati alla conduzione del fondo agricolo, per riconvertirli a residenza.

“In un’ottica di recupero del patrimonio edilizio e contenimento del consumo del suolo – spiega Coletti -, le varianti sono state adottate in modalità semplificata, con un unico passaggio in consiglio comunale, senza dover passare per adozione e successiva approvazione, snellendo così il procedimento: erano alcune istanze che risalivano ancora al 2019, piccole cose per venire incontro alle esigenze dei cittadini che avevano fatto la richiesta. Non erano molte, ma molto atteso era il risultato”.

Tra le altre cose è stata approvata una piccola variante per trasformare il blocco servizi dietro la scuola media da servizio scolastico a supporto dell’utilizzo del campo sportivo e della palestra, quindi con nuovi servizi igienici.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati