Al cimitero comunale di Montebelluna di viale XI febbraio il signor Andrea Marcuzzo ci va spesso, per visitare i genitori defunti, il padre nel 2003 e la madre nel 2020. Lo fa tornando dal lavoro nel pomeriggio e anche il sabato e la domenica.
Mai avrebbe pensato di assistere alla scena che si è presentata davanti ai suoi occhi la mattina del 2 ottobre.
“Le tombe dei miei cari sono nella parte vicina alla colonna e sono rimasto prima sorpreso e poi infuriato vedendo un’automobile parcheggiata in uno dei vialetti poco più avanti. Ho chiesto spiegazioni a conducente e passeggero, i quali mi hanno risposto di essere autorizzati in quanto disabili”.
La vettura è poi uscita da uno dei cancelli laterali che si trova circa alla metà del perimetro del camposanto.
“Il cancello, che solitamente io vedo chiuso, era aperto e poco dopo è entrata un’altro automobilista, da cui ho ricevuto la stessa risposta. Da quello che capisco pare sia per loro e forse anche per altri una brutta consuetudine; ma i morti bisognerebbe lasciarli in pace”.
Marcuzzo ha segnalato il fatto alla Polizia Municipale, segnalando di aver documentato il fatto anche con una fotografia e chiedendo se esista un permesso specifico per entrare con un’autovettura all’interno del cimitero.
“La risposta è stata negativa: nessuno è autorizzato ad entrare con la macchina. Sono molto arrabbiato per questo gesto arrogante e del tutto privo di senso civico. Spero che qualcuno intervenga con maggiori controlli, per il rispetto che è dovuto ai morti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Corse di Babbi Natale, mostre e concerti: gli appuntamenti del territorio
Con le Festività natalizie alle porte, prosegue il calendario di eventi pensati nel territorio. Stasera alle 18 verrà…
venerdì, 13 Dicembre 2024
Museo dello Sportsystem, il nuovo allestimento è realtà: “Tradizione e innovazione si incontrano”
Un progetto fortemente voluto per valorizzare e rendere più fruibile una realtà d’eccellenza del territorio montebellunese (e trevigiano)…
venerdì, 13 Dicembre 2024
Alla guida senza patente, assicurazione e revisione: rintracciato dopo la fuga da Far west in centro
Sabato scorso, durante un normale controllo stradale in centro a Montebelluna, una pattuglia della Polizia locale ha intimato…
giovedì, 12 Dicembre 2024
Ats, successi e innovazioni presentati nell’assemblea dei soci
Si è svolta ieri l’Assemblea dei Soci di Alto Trevigiano Servizi, un’occasione importante per consolidare i risultati raggiunti…
giovedì, 12 Dicembre 2024