Col Lonc di Segusino, da oggi la chiesetta di Santo Stefano sarà chiusa da un lucchetto

Col Lonc di Segusino. Avevano minacciato di chiudere, ora sono passati ai fatti.

Da oggi l’antica chiesa di Santo Stefano è chiusa da un lucchetto. Una decisione dolorosa ma forzata, che è stata presa per ragioni di sicurezza dagli stessi volontari che l’avevano restaurata alla fine del 2017.

“Si è parlato di lasciarla aperta il sabato e la domenica – ha comunicato sul gruppo Facebook Sei di Segusino se… Domenico Furlan, uno dei protagonisti del restauro – ma in ogni caso, per chi avesse bisogno o necessità di entrare, può chiedere la chiave anche in parrocchia”.

Questa triste storia inizia quindici giorni fa, quando la chiesetta di Santo Stefano fu vittima di ladri ancora ignoti. Non era passato nemmeno un mese dall’inaugurazione quando furono fatte sparire due delle quattro panche in legno donate dalla parrocchia.

Un brutto gesto che aveva lasciato interdetta l’intera comunità, visto che il luogo sacro era stato rimesso a nuovo da un gruppo di volontari grazie alla generosa donazione di un privato.

Un peccato che un gioiello artistico come questo debba rimanere chiuso proprio quando sembrava che fosse “rinato” ma, purtroppo, di fronte ai disonesti si è costretti a correre ai ripari a discapito di tutti.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati