Patrizia Loberto (Corte delle Rose) contro Ascom Conegliano: “Non è stato fatto nulla per i commercianti”

Conegliano Patrizia Loberto

Con l’inizio dell’edizione 2018 del Natale a Conegliano, per l’iniziativa è giunto anche il plauso da parte di Ascom, che ha evidenziato una maggiore adesione da parte delle imprese ma, allo stesso tempo, anche la necessità di “investire su un futuro strutturato della città, con una visione a carattere pluriennale”, per porre in atto “un percorso di recupero e di rigenerazione urbana” di Conegliano.

Parole a cui è seguito l’annuncio di un progetto di riuso dell’ex area Zanussi in collaborazione con l’Ordine degli architetti per la prossima primavera e la raccomandazione affinché non vengano gestiti “male i buoni strumenti in possesso dell’amministrazione”.

Queste ultime parole, pronunciate dal presidente di Ascom Federico Capraro, si riferiscono alla trasformazione avvenuta in via XX Settembre dell’ormai ex salumeria Cima in un garage. “Non è questo il percorso che deve accompagnare e guidare l’amministrazione”, ha sottolineato Capraro.

Affermazioni che hanno scatenato un certo sdegno da parte di Patrizia Loberto (nella foto), presidente dell’associazione Corte delle Rose: “L’Ascom dovrebbe essere un organo che difende e tutela i commercianti. Mi sembra che nel tempo non abbia rispettato ciò“.

Parole molto dure a cui ne sono seguite delle altre: “Non è stato fatto nulla per arginare il fuggi fuggi dei negozi. E adesso si lamentano se il Comune da l’ok per i garage? Meglio un portone pulito che un negozio sfitto sporco. Capraro dice che si passeggia in centro storico e ci sono i garage e non i negozi? E quando hanno chiuso gli altri dov’era? Negozi vuoti, vetrine sporche, stato di incuria e i proprietari che se ne fregano”.

Per quanto riguarda il Natale coneglianese, Loberto ha precisato come l’amministrazione abbia dato ai commercianti il parcheggio gratuirto nel sabato pomeriggio, mentre “l’Ascom a suo tempo per un solo sabato pomeriggio ha chiesto ai commercianti 25 euro”.

“L’amministrazione con il Natale fa rivivere la città – ha aggiunto Loberto – ma la fa anche conoscere, perché c’è un ritorno per i saldi in città. Io mi chiedo cosa l’Ascom faccia in più”.

E in merito al progetto di riuso dell’ex area Zanussi previsto per la prossima primavera, Loberto ha commentato: “Tutti fenomeni superpagati. Per fortuna esiste un’amministrazione che fa quello che dovrebbe fare l’Ascom”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati