Trovare persone disponibili a collaborare con il volontariato per un Centro Sollievo a Conegliano: questo l’obiettivo dell’incontro in programma stasera, martedì 11 dicembre 2018, alle ore 20.30, nella parrocchia di San Martino a Conegliano.
L’evento è organizzato dal distretto Ulss 2 di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Comune di Conegliano e la rete associativa che sostiene il progetto di sviluppo di queste esperienze nel nostro territorio.
Il Centro Sollievo è un luogo in cui le persone con diagnosi di declino cognitivo lieve e/o moderato possono prolungare il tempo della buona salute e della buona memoria grazie a dei laboratori e al confronto con gli altri.
Semplice nella sua struttura, esso funziona grazie a una rete di supporto prevalentemente di volontari che garantisce qualità e sicurezza agli ospiti e familiari, con l’obiettivo di accompagnare e valorizzare le abilità residue della persona e dare un po’ di sollievo alla famiglia.
Il distretto Pieve di Soligo, in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni di volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di Conegliano, le associazioni Famigliari Alzheimer, Mediaetà, Fabrizio Viezzer e Contea, sezione Anteas di Conegliano, sta attivando il progetto Fare rete per i Centri Sollievo, volto a dare vita a una proposta di sollievo per persone affette da demenza nel territorio dell’area coneglianese.
Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, è teso a creare interventi assistenziali, validi ed efficaci, di sostegno alle persone con demenza e alle loro famiglie che – soprattutto nella fase iniziale – possono trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia.
Attualmente del distretto Pieve di Soligo sono attivi sei Centri di Sollievo: a Farra di Soligo è sostenuto dall’Associazione “Fabrizio Viezzer” fin dal 2014; a Godega di Sant’Urbano e a Cappella Maggiore sono attivi due Centri dal 2015, mentre a Codognè è attivo dal 2016, tutti sostenuti dall’Associazione Mediaetà.
Nel 2018 sono stati attivati: il Centro Sollievo di Susegana a cura dell’associazione “Famigliari Alzheimer” e il Centro Sollievo di Revine Lago a cura dell’associazione Mediaetà E’ stata inoltre attivata la collaborazione con l’Associazione “Contea. – Sezione Anteas di Conegliano” per attivare un Centro anche a Conegliano, attivo un paio di mattine a settimana, che possa dare supporto ai familiari.
(Fonte: Ulss 2).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it