Conegliano, collaudata ieri la pista per far pratica con la moto prima di andare in strada

Collaudata nella mattinata di ieri, domenica 9 novembre, un’area destinata alle prove pratiche (nella foto)  per quanti dovranno conseguire la patente di guida per motocicli e della quale potranno usufruire tutte le autoscuole di Conegliano.

Secondo una nuova normativa approvata a livello europeo, tutte le autoscuole dovranno risultare munite di uno spazio apposito per questo tipo di esercitazioni, prima dello svolgimento dell’esame finale.

Nel caso specifico di Conegliano, l’area sarebbe il piazzale interno dell’ex caserma San Marco, dove nella giornata di ieri alcuni tecnici si sono riuniti in una prova di collaudo per verificare l’adeguatezza dello spazio, tramite una prova di velocità ed equilibrio delle moto. Presente anche Annalisa Ferrarini, segretario provinciale dell’Unione nazionale autoscuole (Unasca).

“Se ne è parlato a livello comunitario – spiega Francesco Foresta, funzionario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – anche alla luce di un aumento della percentuale annuale di incidenti di moto. Le piste di pratica devono essere ben predisposte e questa nuova normativa verrà applicata in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale”.

Sicuramente è meglio poter fare pratica su un percorso chiuso e protetto. – sottolinea Leopoldo Mattarazzo, responsabile della motorizzazione di Treviso – E teniamo conto che è più difficile mantenere l’equilibrio a basse velocità. Quella che è entrata in vigore è una direttiva europea, alla quale ci dobbiamo adeguare”.

Per quanto riguarda l’area ieri collaudata, Mattarazzo ha commentato: “La zona è controllata e anche l’asfalto va bene. L’unica cosa che sarebbe meglio fare è allontanare i blocchi di cemento che delimitano lo spazio. Si tratta comunque di un luogo facile da presidiare”.

“Siamo in tutto cinque autoscuole a Conegliano – specifica Michela Caporin, dell’omonima autoscuola – e cioè Caber, Cais, Veneta, La Coneglianese e la nostra. Speriamo che il sindaco di Conegliano ci conceda questo spazio”.

Quella di Conegliano sarebbe la seconda area di collaudo, dopo quella di Castelfranco. Il 21 gennaio, invece, nella sede della motorizzazione di Treviso aprirà l’area di prova pratica istituzionale.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati