Dopo 12 anni il gattile di Enpa ha trovato una sede stabile in via Zamboni a Conegliano, un tempo lo stabile dell’Università degli Adulti e degli Anziani. Tocca quasi il migliaio il numero di gatti che ogni anno vengono abbandonati nell’area provinciale, emergenza contro la quale Enpa cerca di far fronte.
“Oggi (ieri, ndr) inauguriamo la sede con orgoglio – ha ammesso l’assessore Claudio Toppan – perché sono 12 anni che lavoriamo per questo: il problema dell’abbandono degli animali riguarda direttamente i sindaci. L’augurio è che tutto funzioni bene”.
“C’è felicità per quanto avvenuto – ha aggiunto l’assessore Floriano Zambon – e ci rendiamo conto sempre di più della passione che anima questo gruppo. Trovo giusto che ci sia una collocazione e gioisco per il risultato che é un segno di civiltà“.
Davvero tanta la gente accorsa per visitare il gattile, composto da varie stanze, tra cui un ambulatorio e degli spazi per i vaccini. E c’è chi si è presentato con l’intenzione di incontrare un nuovo amico a quattro zampe. Un’occasione di riflessione, quindi, sulla questione dell’abbandono animale, una piaga destinata a rimanere tutt’ora aperta e che si spera possa trovare in futuro una sua risoluzione.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it