Performance da record per la neo elettrificata linea ferroviaria Venezia – Conegliano – Vittorio Veneto – Belluno nella settimana che ha segnato il passaggio tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, con un solo treno su 170 arrivato a destinazione con un ritardo superiore ai 5 minuti. Non è però tutto oro quello che luccica, perché ieri mercoledì nel vittoriese si è verificato un disagio non da poco.
Prima le note liete: secondo il consueto monitoraggio settimanale della puntualità dei treni regionali curato – tratta per tratta – dall’associazione TreniBelluno, tra domenica 29 agosto e sabato 4 settembre i convogli che hanno circolato sulla linea Belluno – Conegliano – Venezia Santa Lucia e viceversa, da poco più di 3 mesi elettrificata anche tra la città del Cima e il capoluogo dolomitico, non hanno mai, se non in un caso su tutti e 170 i treni monitorati, deluso le aspettative dei passeggeri, arrivando a destino con un ritardo mai superiore ai 5 minuti.
La percentuale di puntualità intesa in questo senso ha toccato il 99,4%, un dato che nelle tratte prese in considerazione è stato inferiore, nella stessa settimana presa in esame, solo al 100% della Bassano – Cittadella – Padova, e superiore alla Montebelluna – Castelfranco – Padova, comunque bene piazzata con il suo 99,1%. E pure tra il 5 e l’11 settembre sulla Venezia – Belluno via Conegliano si è viaggiato bene, con il 97,1% di puntualità.
Fra tante note liete c’è tuttavia anche una stonatura: nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre il treno elettrico “Pop” 16858 partito dalla stazione lagunare alle 16.44 e atteso a Belluno alle 18.47 non è riuscito, probabilmente a causa di un problema tecnico, a raggiungere la stazione di Santa Croce del Lago, “ritornando” così a quella di Vittorio Veneto, dove la corsa è stata definitivamente soppressa. Di conseguenza, trattandosi dello stesso materiale rotabile, è stato cancellato da Belluno a Vittorio anche l’ultimo collegamento su rotaia del giorno dal capoluogo dolomitico per Conegliano.
“Quella a cavallo tra agosto e settembre è stata una delle settimane migliori, e più fortunate, per il trasporto ferroviario locale – commenta l’esponente vittoriese di TreniBelluno Alessandro De Nardi – nella quale anche e soprattutto tra Conegliano e Venezia non abbiamo collezionato problemi. La settimana attuale, però, si candida a non essere all’altezza. Tra l’altro mercoledì un Pop ha dato forfait tra Vittorio Veneto e Santa Croce, ritornando a Vittorio: si tratta del primo inconveniente di questa entità in 3 mesi, e in un certo senso connaturale alla messa in servizio di un treno nuovo“.
(Foto: ferrovia Venezia – Belluno, archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it