Grande affluenza, ieri, domenica 2 dicembre, all’inaugurazione della 59esima edizione della Mostra internazionale del gelato artigianale (Mig) ai padiglioni di Longarone Fiere. Una fiera che riconferma Longarone per quattro giornate la capitale mondiale del gelato artigianale, con tutte le novità per gli addetti del settore.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati; il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia; il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin; il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni; il presidente di Artglace – Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei, Filippo Bano; e la componente di giunta della Camera di Commercio di Belluno Treviso, Ivana Del Pizzol.
Nell’occasione, non sono mancate le premiazioni: i riconoscimenti sono andati al giornalista Franco Cesare Puglisi, per il suo impegno editoriale per la fiera, ed al presidente in carica ed agli ex presidenti di Arglace, per i trent’anni di attività ed ai presidenti delle associazioni confederate.
Si è passati, quindi, alla consegna del 23esimo premio internazionale “Mastri Gelatieri”. Ad aggiudicarseli, il gelatiere portoghese Manuel Dias Cruel ed la famiglia De Pellegrin, giunta alla quarta generazione gelatiera. Il sesto premio “Innovazione Mig Longarone Fiere” è stato assegnato alla ditta “Ifi”, per le tecnologie innovative, ed alla ditta “Cono Artic”, per il design speciale del cono gelato.
In questa edizione della fiera, come ha spiegato il dirigente del Servizio Forestale Regionale di Belluno, Pierantonio Zanchetta, è stato allestito uno stand particolare, realizzato con gli alberi della Val Visdende, abbattuti dalla calamità naturale che ha colpito il bellunese lo scorso ottobre, grazie ad un’idea della ditta Menegon Arredamenti (qui l’articolo).
Alla Mostra Mig sono presenti oltre 202 marchi aziendali, provenienti da 14 regioni italiane e da 13 Paesi esteri ed altri leader internazionali nell’ambito di materie prime, semilavorati, macchine, attrezzature, accessori e servizi per la preparazione e la vendita del gelato, arredamenti interni ed esterni per gelaterie. Oltre alle ultime novità in fatto di gusti e tecniche di preparazione, operatori e gelatieri di tutto il mondo possono trovare un ricco programma tra incontri, assemblee, convegni, cooking show, corsi, dimostrazioni, laboratori e concorsi.
Tra questi, nella giornata di ieri, si è svolto il concorso “Gelato Tiramisù Italian Cup”. Si tratta di una gara riservata ai gelatieri operanti in Italia per decretare la ricetta ufficiale del gusto Tiramisù classico di Artglace per la giornata Europea del Gelato Artigianale 2019. Quest’anno la Mig ospita anche “Eis Challenge”, la selezione del gelatiere operante in Germania che farà parte della squadra tedesca nella nona Coppa del Mondo di Gelateria nel 2020.
La mostra, sia per gli addetti del settore che per i golosi del gelato, rimarrà aperta fino a mercoledì 5 dicembre, dalle 10 alle 18.30.
{cwgallery}
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Interviste video a cura di Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it