Settembre tempo di vendemmie ma anche di fagioli, ne sanno qualcosa i volontari della Pro loco di Covolo e i membri della Confraternita del Fagiolo, impegnati in questo fine settimana nella vendita del Fagiolo Borlotto Nano Levada.
Dal pomeriggio di ieri, sabato 11 settembre, e fino alle ore 19 di oggi, domenica 12 settembre, infatti, è attivo un punto vendita in via Erizzo nella frazione di Covolo, a due passi dal ponte di Vidor.
I volontari saranno presenti nello stand di Covolo anche sabato 18 e sabato 25 settembre, dalle ore 16 alle 19, domenica 19 settembre e domenica 26 settembre, dalle 9 alle 19, (per informazioni e prenotazioni si può telefonare ai numeri 339 7182637-349 3407609).
“Ringrazio i volontari della Pro loco di Covolo – afferma il sindaco Marco Turato – che, nonostante le difficoltà e l’impossibilità di organizzare la consueta Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada, non si sono persi d’animo e si sono impegnati per promuovere e vendere questo buonissimo prodotto della nostra terra, frutto del lavoro e della passione dei nostri agricoltori”.
“Veniamo da un periodo particolarmente complicato per l’associazionismo e nemmeno quest’anno potranno celebrarsi alcune tra le manifestazioni più importanti del nostro Comune – aggiunge l’assessore Fabio Maggio – tra cui certamente svetta la Festa del Fagiolo. Come amministrazione comunale in questi mesi abbiamo adottato ogni azione utile a sostenere i volontari e a loro va il nostro grazie perché continuano a trovare la motivazione e il tempo per mantenere vive queste tradizioni, anche di fronte alle tante difficoltà cui siamo costretti”.
“Noi siamo sempre positivi perché comunque il fagiolo c’è e noi siamo felici di continuare la promozione che abbiamo fatto in questi anni – commenta Emanuela Tesser, presidente della Pro loco di Covolo – Anche se non abbiamo potuto organizzare la Festa del Fagiolo per i motivi che tutti conosciamo, garantiamo la vendita perché i produttori contano su di noi”.
Il prodotto, nonostante il maltempo e qualche ritardo rispetto alla stagione, è di qualità e, compatibilmente con gli impegni dei volontari, verrà venduto anche negli appositi spazi del centro commerciale “Area 151” di Pederobba.
Il presidente Tesser ha ricordato anche l’impegno dei volontari della Pro loco di Covolo per la gestione del parco “Ae Barche”: “Siamo molto soddisfatti perché la Pro loco quest’anno si è impegnata su più fronti e non era facile quello che abbiamo iniziato con questa nuova gestione. A metà settembre chiuderemo la stagione al parco ‘Ae Barche’ e poi riprenderemo nel mese di maggio. Le persone potranno entrare comunque per passeggiare in riva al fiume Piave ma non potranno entrare con la macchina, perché la sbarra sarà chiusa anche per questioni di sicurezza”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it