Valdobbiadene, stasera alla Torrefazione Spinetta si festeggiano i 60 anni della tostatrice Petroncini

Questa sera, venerdì 30 novembre 2018, in occasione del “Venerdocg”, la Torrefazione Spinetta, storico esercizio commerciale situato nella centralissima piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene, terrà aperta la più piccola torrefazione d’Italia per omaggiare tutti i visitatori e gli affezionati clienti con un caffè del presidio Slow Food “Terre Alte di Huehuetenango” in Guatemala, in abbinamento con una pralina di cioccolato Venchi 100% Venezuela.

Questa iniziativa è stata pensata per festeggiare simbolicamente i 60 anni dell’acquisto della tostatrice Petroncini. Un grande orgoglio per una piccola attività commerciale che da anni resiste nonostante la crisi economica e i cambiamenti nelle abitudini degli acquisti degli italiani, sempre più proiettati verso la compravendita online e la visita ai grandi centri commerciali.

“La tostatrice – racconta Luigi Spinetta, titolare della torrefazione – apparteneva alla famiglia Baratto e la fattura di acquisto è datata 28 novembre 1958. Prima serviva per tostare il caffè nello storico “Caffè Commercio”, che si trova proprio qui vicino a noi”.

“Il primo gennaio del 1981 – prosegue Spinetta – iniziai l’attività con mia moglie Vittoria e posso dire di essere stato un po’ il confidente di tanti valdobbiadenesi e la sentinella della piazza. Voglio ringraziare tutti i nostri clienti che da anni ci danno fiducia e riconoscono la qualità delle materie prime che selezioniamo in tutto il mondo: dal Brasile al Costa Rica fino ad arrivare all’India e all’Etiopia. Con noi in tanti hanno fatto un viaggio del gusto percorrendo metaforicamente tutti i luoghi di provenienza dei nostri caffè”.

Marco Spinetta, figlio di Luigi, ha aggiunto: “Non è facile essere ancora qui da tanti anni. La piazza di Valdobbiadene, oltre ai bar, ha soprattutto banche e per un piccolo negozio come il nostro non è sempre facile farsi notare”. “Siamo stati premiati – conclude Marco – per l’impegno e la passione che ci abbiamo sempre messo. La mia famiglia ha dedicato la sua vita a questa attività e questa sera sarà bello ricordare qualche aneddoto storico con i nostri clienti e con chi ha sempre creduto in noi”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts