Valdobbiadene capitale del Jazz. Dal prossimo 23 settembre sulle colline Unesco arriveranno i big della musica nazionale e internazionale

Sta per scattare il conto alla rovescia. Dopo il grande successo della prime due edizioni, torna ValdobbiadeneJazz, la rassegna organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Valdobbiadene, Ufficio Turistico e Amministrazione Comunale.

Sono aperte le prevendite e le prenotazioni per una kermesse che sta diventando punto di riferimento per gli appassionati del jazz e per chi si è avvicinato al genere musicale proprio grazie a questa manifestazione.

Un progetto nel quale hanno creduto fin dal principio Banca Prealpi SanBiagio e una cordata di imprenditori locali ai quali si è aggiunto quest’anno un partner come Villa Soligo, che di fatto allarga, per la prima volta, il campo gravitazionale di ValdobbiadeneJazz.

È infatti nella rinnovata e prestigiosa cornice dell’Hotel, che si trova in comune di Farra di Soligo, che martedì 28 settembre si svolgerà il concerto di Sergio Cammariere, con il quale di fatto si andrà a chiudere la rassegna.

Nel secolare parco della villa la grande musica si intreccerà a una cena gourmet, gestita da Tino Vettorello, chef della Mostra del Cinema di Venezia: “Desideriamo aprire la nostra struttura al territorio – spiega il direttore Antonio Petrucci – e siamo orgogliosi di essere stati coinvolti, e di investire, in una iniziativa di rilievo come ValdobbiadeneJazz, che ha il merito di inserirsi a pieno diritto nel tessuto culturale delle Colline Patrimonio Unesco”.

Altra novità: l’ingresso, in qualità di media partner, di Radio Birikina. Con la direzione artistica di Vincenzo Barattin (ArteRitmi), l’edizione 2021 di ValdobbiadeneJazz, che partirà giovedì 23 settembre, ospiterà grandi nomi italiani e internazionali, ma darà anche spazio ai giovani.

Cinque giorni di grande musica, distribuita in location iconiche, come il secolare parco di Villa dei Cedri e l’antica Chiesa di San Gregorio, passando per l’Auditorium Piva e per locali, cantine e osterie.

Ad aprire l’edizione 2021 di ValdobbiadeneJazz sarà Paul Millns, uno dei grandi nomi del British Blues. Un doppio concerto: nella stessa sera Nartan Savona proporrà la forza e la versatilità dell’arpa legandola al suono del pianoforte. Millns sarà inoltre protagonista di un Jazz Club Live che andrà in scena lunedì 27 settembre e che si preannuncia davvero speciale.

Grande attesa per Dario Carnovale e per Gegè Telesforo. Il primo, pluripremiato pianista, presenterà il suo nuovo progetto in trio con Marc Abrams al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

Gegè, compositore, cantante, polistrumentista, produttore e divulgatore musicale, ha vinto per dieci anni consecutivi il ‘Jazzit Award’ come miglior voce maschile ed è l’unico artista italiano che si possa fregiare del titolo di ‘Groove Master’.

Telesforo si esibirà in quartetto con Dario Deidda, Domenico Sanna e Michele Santoleri. Una formazione fatta di amicizia, di tecnica e di condivisione artistica. A coronamento di un cartellone da incorniciare, Flavio Boltro, uno dei più grandi trombettisti italiani, che si esibirà in quartetto con Lorenzo Conte, Andrea Michelutti e Luca Mannutza.

Spetterà, come anticipato, a Sergio Cammariere, una carriera quasi trentennale, chiudere la rassegna presentando il suo ultimo lavoro, “La fine di tutti i guai”. Sarà affiancato dalla sua storica band, un team di grandi musicisti: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano.

(Fonte e foto: ValdobbiadeneJazz).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati