Ci sarà anche la squadra del Palio delle botti di Refrontolo, capitanata da Andrea Bellè, domenica 5 settembre a Sabbionara D’Avio (Trento), per contendersi l’accesso alla finalissima nazionale prevista per il 26 settembre a Santa Venerina, nel catanese.
Oramai a Refrontolo il Palio delle botti, una manifestazione particolare dove sport e territorio si intrecciano tra loro, ha assunto un rilievo particolare, tanto che ad ogni trasferta si avverte l’entusiasmo del paese nel supportare la propria squadra, presente anche al “Palio nazionale delle botti delle Città del vino” tenutosi a Serravalle lo scorso 12 giugno e impegnata a mantenere alta la bandiera di Refrontolo in ogni territorio in cui si trova impegnata in trasferta.
Il paese nell’ottobre 2020 avrebbe dovuto ospitare la finale della manifestazione: un appuntamento poi andato a monte a causa della pandemia e ora previsto per il 2022.
Nel frattempo Roberto De Stefani, consigliere di maggioranza con delega alla Protezione civile e rappresentante del Comune di Refrontolo nell’associazione Città del Vino, ha ribadito ancora una volta la rilevanza di tali manifestazioni in termini di promozione del territorio.
“Sono sicuro che la squadra darà il meglio di se stessa – ha dichiarato – Queste sono occasioni per portare all’attenzione il bello del territorio e lo scopo della manifestazione è proprio quello di farlo conoscere, senza tralasciare l’impegno del Comune e della squadra“.
Squadra che già lo scorso giugno ha aperto le proprie porte a delle potenziali nuove leve, residenti o no a Refrontolo, ma desiderose di mettersi alla prova in una disciplina per molti versi singolare.
E quindi, ancora una volta, domenica Refrontolo tenterà di far parte della rosa di squadre della finalissima, mentre la conoscenza tra territori e lo sport diventano protagonisti di una nuova kermesse.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Nel 2025 una tappa del Palio delle botti in paese: sarà in notturna. Canal: “L’unica del circuito fatta così”
Ormai è ufficiale: sabato 12 luglio 2025 Refrontolo ospiterà una tappa del Palio delle botti, il nuovo sport che ha…
giovedì, 26 Dicembre 2024
Ats, interventi sulla rete idropotabile e fognaria a Pieve di Soligo e Refrontolo
Il Distretto del Piave avvia importanti lavori di rifacimento e potenziamento delle reti idropotabili e fognarie nei Comuni…
mercoledì, 18 Dicembre 2024
“Natale in piazza”: festa comunitaria per associazioni e scuole. Donati più di 3 mila euro alla comunità “Piccola Resi”
“Natale in piazza” è il nome della fortunata manifestazione riproposta anche quest’anno dal Comune di Refrontolo, andata in scena la…
martedì, 17 Dicembre 2024
Un graffito con Mike128 per la scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo”
A novembre e dicembre alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo” di Pieve di…
lunedì, 16 Dicembre 2024