Fregona, ad agosto 20 mila visitatori da mezza Europa alle Grotte del Caglieron. Scomparsi gli ingorghi di auto agli accessi, il plauso della Pro Loco

Sono stati circa 20mila i visitatori, tra paganti e no, che nel mese di agosto hanno fatto visita al parco delle Grotte del Caglieron in località Breda. Il bilancio lo traccia Francesca Bertolin, presidente della Pro Loco di Fregona, l’associazione che ha in gestione il sito comunale.

“Agosto è andato bene, secondo le aspettative. Abbiamo chiuso a quasi 20mila visitatori, numeri in linea con il passato anno – fa il punto la presidente -. Nel corso della settimana di Ferragosto abbiamo registrato i maggiori afflussi, ma non c’è stata mai confusione. I visitatori si sono ben distribuiti nel corso di tutto il mese e nelle varie fasce orarie”.

Non solo turisti italiani, ma anche stranieri, con in testa i tedeschi e, a seguire, austriaci, olandesi, francesi e belgi.

Attivato nei fine settimana un servizio di bus navetta gratuito, dal centro del paese alle grotte. “Un servizio apprezzato che riproporremo anche questo fine settimana e nei giorni di maggiore afflusso – prosegue Bertolin –. Le persone possono così parcheggiare in paese, conoscere il territorio e bersi un caffè nei nostri locali”.

Quest’anno non si sono registrati lungo le vie d’accesso gli storici ingorghi d’auto. “L’amministrazione comunale – dà atto la presidente – ha predisposto un servizio di controllo del traffico e di gestione dei parcheggi curato dall’Associazione nazionale Carabinieri: hanno fatto un bel lavoro”. A disposizione dei visitatori anche un parcheggio su prato, in località Piai, messo a disposizione da un privato.

In questi giorni le grotte ospitano il centro estivo per i bambini di Fregona: “Un’iniziativa che ha registrato il sold-out – conclude Bertolin – e che sta coinvolgendo le varie realtà e associazioni del nostro territorio”.

(Foto: Pro Loco Fregona).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts