San Fior, Danilo Riedi alla guida dell’Associazione “Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot odv”. Silvano Fiorot presidente onorario

Dopo tanti anni Silvano Fiorot passa il testimone a Danilo Riedi, nuovo presidente dell’Associazione “Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot odv” di San Fior.

Fiorot resta nell’associazione come presidente onorario mentre Riedi ha scelto di proseguire il suo impegno dopo aver ricoperto l’incarico di vicepresidente.

Il nuovo presidente, tra i fondatori dell’associazione insieme a Fiorot nel 1984, è stato presidente dell’Avis Vittorio Veneto dal 1972 al 1993, consigliere provinciale e poi segretario regionale sempre dell’Avis, fondatore nella stessa città dell’Aido, del Basket Vittorio Veneto e dell’Atletica Libertas Rosada, delle quali è stato anche il primo presidente, del Tennis Vittorio Veneto e del Coro.

Questa nuova sfida a San Fior inizia dopo i mesi più difficili dell’emergenza sanitaria, durante i quali l’associazione “Lotta Contro i Tumori” ha saputo riorganizzarsi e modernizzarsi.

Nel tempo questa realtà è stata capace di creare una rete di solidarietà con le altre associazioni del paese e con le comunità vicine.

Riedi ha annunciato che seguirà la linea tracciata dal presidente onorario: le attività dell’associazione sono ripartite e il gruppo ha in programma di costituire un comitato scientifico e di organizzare una serie di conferenze sul territorio per sensibilizzare la popolazione al tema della prevenzione partendo dalle scuole.

L’Associazione “Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot odv” è stata una ragione di vita per il novantenne Silvano Fiorot che ha voluto dedicare questa realtà alla memoria di suo figlio e di sua moglie, morti prematuramente per tumore.

Nel tempo molti medici hanno offerto il loro contributo per far crescere l’associazione che è diventata un punto di riferimento per il territorio.

Quotidianamente tante persone usufruiscono dei vari servizi dell’associazione: visite di prevenzione, riabilitazione per donne operate al seno, sedute di sostegno psicologico, linfodrenaggi e yoga senza dimenticare le attività di assistenza domiciliare per i malati oncologici e l’accompagnamento dei pazienti oncologici per terapie e visite.

“Tutte le associazioni sono importanti – commentano dall’Avis San Fior -, ma per noi di Avis San Fior l’Associazione Fiorot rappresenta una realtà di fondamentale importanza. Questo è infatti il luogo in cui molti donatori del nostro Comune possono compiere concretamente il loro gesto di solidarietà per 4 volte l’anno. Ringraziamo Silvano Fiorot per averci accolto in tutto questo tempo e facciamo i migliori auguri al nuovo presidente Danilo Riedi (uno che di Avis se ne intende, eccome!)”.

“Associazione storica e fiore all’occhiello del Comune di San Fior – ha commentato il sindaco Giuseppe Maset – Un ringraziamento particolare a Silvano che ha saputo trasformare il dolore in fonte rigogliosa di solidarietà. Un grazie ai volontari, testimoni viventi della cultura del ‘dono’ e infine un augurio al nuovo presidente!
Spero che la comunità di San Fior possa cogliere spunto per altre iniziative solidali di cui abbiamo tanto bisogno”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati