Da lunedì 13 a giovedì 23 settembre, e comunque fino alla conclusione dell’intervento, è prevista la chiusura dalle ore 7.30 alle ore 18 del tratto di via San Salvatore a Susegana, compreso tra l’incrocio con via Sottocroda e l’entrata del Castello di San Salvatore, per la potatura e l’abbattimento di alcuni alberi.
Nell’ambito delle operazioni di manutenzione del verde pubblico, il Servizio Tutela Ambientale del Comune ha svolto una verifica sulla sicurezza statica delle alberature ubicate lungo via San Salvatore, e ha affidato alla cooperativa sociale Eos di Castelfranco Veneto il servizio di potatura e di abbattimento di ventiquattro esemplari in precarie condizioni.
La necessità dell’intervento era già stata annunciata alla fine di luglio, al termine della valutazione dell’indagine di stabilità sugli alberi: il 21 gennaio, infatti, il Servizio Tutela Ambientale aveva affidato al dottor Dino Calzavara l’incarico di eseguire dei sopralluoghi al fine di effettuare tutte le analisi e le verifiche necessarie a valutare lo stato fitosanitario e la stabilità dei 63 esemplari arborei presenti in via San Salvatore (vedi articolo).
Nel parere del dottor Calzavara si precisava che l’elevato numero di piante che si trovano in un grado di pericolo estremo ed elevato era dovuto al fatto che il viale alberato non è mai stato sottoposto a valutazione di stabilità.
Inoltre, la maggior parte degli ippocastani presenta uno stadio vegetativo maturo e nel passato gli alberi in questione sono stati oggetto di “pesanti capitozzature in almeno due occasioni”.
La chiusura della viabilità in via San Salvatore durante l’esecuzione dei lavori, come richiesto dall’impresa esecutrice, è stata decisa per tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori, la pubblica incolumità e la fluidità della circolazione stradale.
Sarà prevista la deviazione del traffico per via Carrera e via Sottocroda. La ditta interessata si occuperà anche della messa in opera e della rimozione al termine dei lavori della segnaletica stradale e di cantiere occorrente.
L’area è sottoposta a vincolo paesaggistico: per effettuare gli interventi è stata elaborata la relazione paesaggistica semplificata per la richiesta dell’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza.
(Foto: web).
#Qdpnews.it